categoria azienda Odontotecnico Tatullo
logo Odontotecnico Tatullo
Odontotecnico Tatullo
Laboratorio Odontotecnico
Laboratorio Odontotecnico



PROTESI DENTALI





Ci occupiamo di tutti i tipi di protesi mobili e fisse, protesi scheletriche e protesi su impianto.




In tutti i dispositivi medici che progettiamo e realizziamo, impieghiamo il massimo della precisione e della professionalità, confezionando un prodotto di prima qualità e che si adatti perfettamente all’estetica dei nostri clienti.


Le Protesi





La protesi dentale o dentaria è un manufatto artificiale, realizzato dall’odontotecnico.


Il nostro laboratorio realizza protesi parziali rimovibili in metallo, protesi parziali rimovibili flessibili, protesi in ceramica, protesi mobili, protesi su impianti e prodotti in acrilico termoplastico.



L'Efficacia




Le protesi, perché siano efficienti e utili, devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Funzionalità
  • Resistenza
  • Innocuità
  • Estetica


La funzionalità riguarda il recupero della masticazione corretta da parte del paziente e delle altre funzioni articolari, tra cui apertura e chiusura. La resistenza, invece, riguarda il carico masticatorio e l’usura dei liquidi presenti nella bocca, come la saliva.


Le protesi, inoltre, devono essere realizzate per mezzo di materiali che non siano in alcun modo tossici per il paziente e che non presentino angoli vivi che potrebbero risultare dannosi ai tessuti.


Infine, una protesi dentale deve essere il più simile possibile ai denti persi o danneggiati del paziente, in modo da non modificarne il profilo.

Una Protesi fatta bene




La progettazione e la realizzazione di una protesi dentale è una vera e propria arte, che richiede all’odontotecnico competenze e abilità molto specifiche.


Il dentista che richiede la protesi prende un’impronta della bocca del paziente, verificandone l’articolazione, cioè il rapporto tra la gengiva superiore e quella inferiore.


Il modello per la protesi, generalmente, è composto da una striscia di cera sulla quale l’odontotecnico appone i denti artificiali, fino a raggiungere un livello estetico ideale, che consenta di riprodurre la dentatura in maniera esatta e precisa.


Prima di realizzare la protesi reale, lo specialista effettua alcune prove, riducendo così a zero il margine di errore e confezionando un prodotto medico confortevole, igienico ed esteticamente perfetto.













PROTESI SCHELETRATE




La protesi scheletrata è una protesi parziale mobile.

La sua struttura in lega di metallo (composta da cobalto, cromo, molibdeno) si aggancia ai denti naturali che fanno da supporto.

La protesi scheletrata è utile quando, per motivazioni cliniche, non è possibile impiantare protesi fisse .


Figura illustrativa Odontotecnico Tatullo






Gli elementi con i quali vengono sostituiti i denti, se si ancorano sul dente o sulla radice vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti ponti e se, invece, sono inserite sugli impianti dell’osso sono definite protesi su impianti.





Ogni tipo di manufatto deve necessariamente risultare funzionale, resistente, comodo, innocuo per chi lo indossa ed esteticamente piacevole, per questo il nostro laboratorio avrà cura di fornire una protesi creata con tutti i requisiti necessari a garantirvi un risultato di successo.


Gli elementi con i quali vengono sostituiti i denti, se si ancorano sul dente o sulla radice vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti ponti e se, invece, sono inserite sugli impianti dell’osso sono definite protesi su impianti.

PONTI


I ponti sono protesi che sostituiscono completamente l’elemento dentario, comprendendo anche gli elementi dentari vicini che vengono quindi ridotti a monconi.


L’elemento mancante, unito agli elementi pilastro, forma il ponte. La struttura destinata a sostenere l’elemento mancante è chiamata travata.


PROTESI SU IMPIANTI


Nelle protesi su impianti, la radice dell’elemento mancante è sostituita da un impianto dentale in titanio o lege biocompatibili. Con questo tipo di impianto è possibile sostituire un singolo dente o realizzare ponti e strutture anche più estese.



FACCETTE ESTETICHE


Le faccette estetiche dentali, realizzate per i nostri clienti, sono in porcellana o in materiale composito.

Restituiscono il sorriso naturale rivestendo completamente l’intero dente o l’intera arcata interessata.

Figura illustrativa Odontotecnico Tatullo


CORONE


Le corone sono delle protesi per i denti singoli, delle quali si è conservata almeno la radice. Le corone si applicano al dente o alla radice (corona Richmond) e possono essere in metallo, metallo ceramica o solo ceramica.